Comunicati Stampa

Lunedì, 29/04/2024
Trapani, 29 aprile 2024. Dopo svariati incontri nel tentativo di instaurare un dialogo con il sindaco Massimo Grillo e l’assessore al Turismo Salvatore Agate, l’amministrazione comunale di Marsala ha deciso di ritirarsi “con fermezza” e formalmente dal Distretto Turistico della Sicilia Occidentale. Sarà adesso il consiglio comunale a decidere se ratificare o meno la volontà della giunta.
Venerdì, 15/03/2024
Si concretizzano le strategie del Distretto Turistico Sicilia Occidentale volte a trasformare la destinazione “West of Sicily” in DMC (destination management company) offrendo la possibilità agli operatori del settore di far parte pienamente del progetto con un’offerta on line di servizi turistici specifici.
Lunedì, 11/03/2024
Due giorni fitti di incontri con gli imprenditori e gli operatori turistici del territorio getteranno le basi per la creazione della DMC (Destination Management Company) “West of Sicily”.
Mercoledì, 06/03/2024
La DMO “West of Sicily” all’ITB di Berlino. Presentata un’offerta turistica diversificata e i riti e le tradizioni della Settimana Santa La presidente Rosalia d’Alì: «Opportunità preziosa per ampliare la visibilità sul mercato tedesco»  
Lunedì, 04/03/2024
Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale sarà presente all'Internationale Tourismus-Börse (ITB) di Berlino, fiera leader per l'industria del turismo, che aprirà le porte domani (5 marzo) e si chiuderà il 7 marzo. Quest'anno alla Fiera di viaggi e turismo tra le più importanti del mondo sono attesi oltre 25mila partecipanti.
Mercoledì, 28/02/2024
Un gruppo di operatori del settore dell’enoturismo provenienti dalla Catalogna in questi giorni è in visita nella provincia per conoscere le nostre realtà enologiche e confrontare le pratiche gestionali migliori fra le DMO della Sicilia Occidentale e della Costa Brava. L’iniziativa è promossa dall’Ente del Turismo Catalano che, per l’organizzazione dell'educational tour, ha chiesto il supporto del Distretto Turistico Sicilia Occidentale.
Mercoledì, 07/02/2024
Il presidente Rosalia D’Alì: “Il coinvolgimento di tutti gli attori e delle DMO veri punti di forza”   Grande partecipazione e grande attenzione per il Distretto Turistico Sicilia Occidentale alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si è chiusa ieri. Nell’edizione 2024 è stato stimato il 13% in più delle presenze dello scorso anno.
Lunedì, 05/02/2024
Rosalia D’Alì: “Abbiamo puntato sull’identità del nostro ricco territorio”   È la parte più autentica della Sicilia Occidentale quella che il Distretto Turistico ha raccontato alla Bit, a Milano (dal 4 al 6 febbraio), nel corso del talk organizzato ieri nello stand della Regione Siciliana. Grande è stata l’attenzione e la partecipazione di visitatori, esperti del settore e operatori turistici.
Venerdì, 02/02/2024
Istituito il Tavolo di Coordinamento Permanente delle DMO siciliane. Si è svolto ieri a Caltanissetta un importante incontro tra i rappresentanti delle cinque DMO Siciliane per la costituzione di un Tavolo di coordinamento permanente. All’incontro, promosso dalla DMO Sicilia Centrale nella sede del Comune di Caltanissetta, hanno partecipato i rappresentanti delle 5 DMO che già da tempo collaborano attivamente nella definizione di strategie comuni.
Lunedì, 29/01/2024
Nuove strade per il turismo e per attrarre i visitatori nella Sicilia occidentale in ogni periodo dell’anno.

Pagine