Comunicati Stampa

Giovedì, 09/10/2025
Rosalia D’Alì: “La fiera è anche un’occasione per rinsaldare collaborazioni, rapporti istituzionali e sinergie lavorative”   Il valore culturale del turismo e delle tradizioni è stato il tema presentato ai giornalisti specializzati e agli operatori presenti alla conferenza stampa organizzata dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana alla quale la DMO West of Sicily ha partecipato insieme alle altre quattro DMO siciliane.
Mercoledì, 08/10/2025
L’incontro con quaranta buyers europei, americani e sudamericani ha anticipato il primo giorno del TTG Travel Experience di Rimini, una delle fiere più importanti per la promozione del turismo mondiale che si è aperta oggi al Rimini Expo Center e che si concluderò il 10 ottobre.
Lunedì, 06/10/2025
Sostenibilità, turismo culturale ed esperienze fuori stagione saranno i temi che il Distretto Turistico Sicilia Occidentale proporrà al TTG Travel Experience di Rimini, una delle fiere più importanti per la promozione del turismo mondiale, che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre al Rimini Expo Center.
Mercoledì, 01/10/2025
Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale definisce le strategie di promozione della destinazione turistica West of Sicily in pieno accordo con l’aeroporto Vincenzo Florio. L’arrivo della compagnia irlandese Ryanair, importante traguardo raggiunto dalla Regione e da Airgest, con la presenza di due aeromobili a Birgi, è una grande opportunità per il rilancio del turismo.
Giovedì, 25/09/2025
La presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, Rosalia D’Alì ha accolto con soddisfazione il ritorno della compagnia irlandese Ryanair all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi. “Non possiamo che essere molto soddisfatti. È un risultato molto significativo per lo scalo trapanese e per tutto il territorio.
Lunedì, 04/08/2025
“L’abolizione dell’addizionale comunale Irpef sui biglietti aerei in partenza dagli aeroporti minori siciliani rappresenta un traguardo di straordinaria importanza per il rilancio turistico del nostro territorio - Lo afferma la presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, Rosalia D’Alì, che esprime a nome del Distretto - un plauso convinto al presidente di Airgest Salvatore Ombra che ha creduto e combattuto per questa misura, e al governo regionale e nazional
Lunedì, 28/07/2025
Rosalia D’Alì: “Anche l’immagine della Sicilia che brucia danneggia profondamente il nostro posizionamento turistico e richiede risposte immediate”    
Lunedì, 30/06/2025
L’Assemblea dei Soci del Distretto Turistico Sicilia Occidentale ha approvato il bilancio consuntivo 2024. Ieri mattina nella sede di Sicindustria, alla presenza dei rappresentanti dei soci pubblici e privati, il documento finanziario ha trovato il consenso unanime di tutta dell’assemblea. Il bilancio di circa 200 mila euro, presenta un avanzo di 61 mila euro che verrà reinvestito negli anni successivi e che testimonia una gestione virtuosa e attenta alle economie.
Giovedì, 05/06/2025
“Accogliamo con grande favore l’approvazione della norma che abolisce l’addizionale comunale sui biglietti aerei per gli aeroporti minori siciliani. Si tratta di un segnale forte e concreto da parte della Regione Siciliana, che guarda con visione strategica allo sviluppo della mobilità e del turismo nella nostra Isola”.

Pagine