70° Stagione d'Opera - Ente Luglio Musicale Trapanese

70° Stagione d'Opera - Ente Luglio Musicale Trapanese

Il Luglio celebra i 70 anni di attività e lo fa con un programma ricchissimo e di prestigio che si snoderà tra la suggestiva tournée a Tunisi, le 4 opere del grande repertorio in scena a Trapani, le celebrazioni per i 50 anni dalla scomparsa del compositore Mario Castelnuovo Tedesco (a lui saranno dedicati un’opera studio e una serie di concerti) e poi: 20 appuntamenti con la musica da camera, sinfonica, sacra, acustica e jazz, oltre ad un musical e ad un festival di musica pop.
La 70ª stagione lirica si aprirà il 30 giugno in Tunisia con un nuovo allestimento interamente prodotto dal Luglio Musicale, dell’Aida di Giuseppe Verdi in scena al Festival Internazionale di Musica Sinfonica di El Jem. Un appuntamento di grande suggestione, realizzato in uno scenario unico: il prestigioso anfiteatro romano di El Jem, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L’Aida andrà in scena in replica, il 5 luglio, sempre in Tunisia, in un altro sito di grande rilevanza storica: il teatro antico di Cartagine. Lo spettacolo sarà anteprima del Festival Internazionale di Cartagine.
Dopo l’esperienza in Tunisia, il Luglio Musicale tornerà in Italia dove, con la modernità compositiva che la connota, sarà Tosca, di Giacomo Puccini, ad aprire la stagione lirica trapanese. Il famoso melodramma giocoso sarà in scena al Teatro Giuseppe Di Stefano a partire da martedì 17 luglio, un appuntamento ideale per i melomani della città. Si continua sempre al Teatro Giuseppe Di Stefano con l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, un grande classico dell'opera lirica. L’esordio dello spettacolo è in programma il 30 luglio, con replica il 31 luglio.
Il Luglio Musicale Trapanese, nel suo progetto di crescita, intende valorizzare nuovi interpreti per il repertorio operistico. Con queste finalità ha preso il via quest’anno il progetto didattico di alto perfezionamento dal titolo “Luglio Musicale Opera Studio”, finalizzato alla messa in scena dell’opera "L'importanza di essere Franco", commedia in 3 atti di Oscar Wilde con adattamento e versione ritmica del compositore Mario Castelnuovo Tedesco, che andrà in scena il 29 luglio e l’1 agosto al Chiostro di San Domenico.
Il ricchissimo cartellone dell’Ente Lirico Trapanese continuerà il 12 agosto, e in replica il 14 agosto, con una preziosa Traviata di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Giuseppe Di Stefano che sarà allestita in forma scenica ed integrale.
La stagione si concluderà con l’Aida di Giuseppe Verdi, che sarà messa in scena con l'allestimento prodotto in Tunisia, che trasformerà così il Teatro Giuseppe Di Stefano a Trapani nell’Egitto dell’immaginario collettivo, con obelischi, palme, e sfingi, in mezzo ai quali si dipana la vicenda senza tempo tra la bella schiava etiope che dà il nome all’opera e il valoroso guerriero egizio Radamès. Un successo che da 104 anni crea una magia immortale ricca di esoticità, grazie all’alchimia tra la musica di Giuseppe Verdi e il libretto di Antonio Ghislanzoni, che ancora oggi sa coinvolgere lo spettatore con i grandi temi dell’umanità.
A completare il cartellone la rassegna letteraria “Inchiostro d’autore”, il campus per musicisti emergenti “Trapani Pop Festival”, alla sua seconda edizione e ancora musical, concerti di musica da camera, sinfonica e sacra.

Musica Danza Teatro
Teatro - Villa Margherita
Viale Regina Margherita, 1 – Trapani
91100   Trapani   (TP)  
17/07 - 19/07 - 30/07 - 31/07 - 12/08 - 14/08 - 19/08/2018