Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale strizza l’occhio al turismo slow e sostenibile

West of Sicily alla Fiera di Bergamo, con Agri e Slow Travel Expo e a quella di Bologna, dedicata al Cicloturismo. Focus sulle attività Outdoor e l’enogastronomia.

La Sicilia occidentale attraverso un nuovo modo di viaggiare lento e sostenibile, culturale ed emozionale, di scoperta e di ricerca: questo il biglietto da visita con cui il Distretto turistico si presenterà ad Agri e Slow Travel Expo e alla Fiera del Cicloturismo, dal 30 marzo al 2 aprile.

 

Trapani, 27 marzo 2023 - La destinazione West of Sicily sarà promossa attraverso la natura, l’arte, la cultura, le tradizioni e i cammini, il trekking, gli itinerari in bicicletta e i percorsi spirituali o semplicemente di tradizione, tra i piccoli borghi e quei luoghi alternativi, che non vengono intercettati dal turismo di massa. 
Il territorio sarà mostrato non come semplice meta ma come un insieme di esperienze autentiche e immersive, dall’arrivo alla partenza.

Tramite Agri e Slow Travel Expo il Distretto Turistico vuole esporre proprio queste destinazioni meno note, ma sempre più amate e ricercate: dai borghi incantevoli come Erice e Salemi, alle località di mare poco note ma dalle antiche tradizioni come Valderice, con la Tonnara di Bonagia, o Custonaci, con la grotta Mangiapane; da quelle più note, come San Vito Lo Capo, Castellammare del Golfo, le isole Egadi, ricche di inediti percorsi da scoprire con il cammino lento, alle cittadine poco conosciute da vivere attraverso percorsi nella natura, come Paceco, con la sua Riserva Naturale delle Saline o Buseto Palizzolo, nel verde dei suoi boschi e tra i bagli ricchi di storia; dagli itinerari artistici e culturali delle città come Mazara del Vallo,  alle tradizioni, come quelle legate alla Settimana Santa e alla Processione dei Misteri di Trapani; dagli itinerari del vino, come quelli organizzati dalle cantine delle Strade del vino, per esempio a Marsala,  agli Itinerari del Gusto da vivere su tutto il territorio.

 

La Sicilia Occidentale Outdoor: in cammino, in bicicletta e non solo…

Sono più di 500 i chilometri di itinerari cicloturistici che compongono la Sicilia Occidentale. Ciclovie e percorsi misti che accompagnano alla scoperta del territorio su due ruote in modo lento, offrendo la possibilità di conoscere in tranquillità il luogo che si visita. Tracciati per chi pratica sport, come quelli del Parco Ciclistico Ericino, ma anche adatti a chi decide di lasciare le mete più famose e gettonate per addentrarsi nella natura, conoscere su due ruote realtà più piccole e luoghi d’arte. 

Un modo altrettanto affascinante di viaggiare in modo lento sono i Cammini. 
Il SI-Sentiero Italia CAI passa proprio da qui: la baita CAI a Erice rappresenta il punto di accoglienza della prima tappa di questo sentiero che collega l’Italia da Sud a Nord per più di settemila chilometri di grande bellezza, invitando a scoprire la Sicilia Occidentale in modo sostenibile. Una vacanza diversa, scelta sempre da più persone, affascinate dall’idea insolita, ma avvincente, di spostarsi lentamente alla ricerca e alla scoperta di nuovi territori, prendendosi tutto il tempo necessario per addentrarsi nelle realtà che si visitano.

Non solo: spiagge lunghe di sabbia dorata, cale di ghiaia o scogli che si tuffano nel mare blu cangiante. Qui, il mare è per tutti e offre innumerevoli modalità di essere vissuto, regalando pace e stupore nello stesso tempo. Le sue profondità e i suoi fondali sono eccezionali e offrono numerosi luoghi in cui fare snorkeling. Ognuno con diverse caratteristiche, profondità e gradi di difficoltà, è possbile goderne appoggiandosi ai diving center della zona. Tra gli itinerari archeologici subacquei, ce ne sono alcuni che permettono persino di ammirare relitti e reperti, come quello di Cala Minnola a Levanzo, Cala Gadir a Pantelleria, il porto sommerso di Capo Boeo a Marsala, il Relitto del Kent e il Relitto delle Macine a San Vito Lo Capo e molti altri. Si possono anche vivere momenti di relax e divertimento nelle spiagge e nelle calette incontaminate presso la R.N.O. dello Zingaro, la Riserva di Monte Cofano o le Isole Egadi, praticando snorkeling per godere delle cromie dei fondali. Ancora, si può optare per il kitesurf o il windsurf praticati nella laguna dello Stagnone di Marsala, nelle spiagge di San Vito Lo Capo o di Pozzitello (Mazara del Vallo). Per chi vuole vivere il mare nel silenzio e lontano dalla riva, la canoa o il kayak sono l’ideale in luoghi come la R.N.O. dello Zingaro, la riserva di Monte Cofano e Macari o ancora lo Stagnone di Marsala. Gli amanti della barca possono visitare grotte, coste e isole, usufruendo dei numerosi porti turistici e dei loro servizi giornalieri di escursioni (con minicrociere alle Isole Egadi) o noleggio imbarcazioni alla scoperta di grotte e calette inaccessibili da terra. Alcune spiagge sono attrezzate anche per ospitare gli amanti dello yoga e delle discipline a corpo libero: dalla spiaggia di San Vito Lo Capo a Pozzitello (Mazara del Vallo) a Cala Bukutu (Custonaci), solo per citarne alcune. Per rigenerare anima e corpo è possibile sostare presso le terme. Infatti, le acque termali di Segesta sono l’ideale per godere dei benefici durante percorsi di benessere, così come lo Specchio di Venere, a Pantelleria: una vera e propria spa all’aria aperta. I tranquilli sentieri, come quelli montani di Monte Cofano (Custonaci), boschivi di Bosco di Scorace (Buseto Palizzolo) o quelli costieri tra le dune della selvaggia spiaggia di Pozzitello (Mazara del Vallo) consentono meravigliose escursioni a cavallo  o rilassanti passeggiate in bicicletta. Chi pratica trekking, ma anche l’arrampicata su roccia, può esercitarsi nel comprensorio di Trapani, Erice (da cui passa il SI - Sentiero Italia CAI) e San Vito Lo Capo o nei dintorni di Buseto Palizzolo.

Link utili:
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/lentezza-e-bellezza/
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/montagna-vista-mare/
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/trekking-allo-zingaro/
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/a-cavallo-della-natura/
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/kite-volare-sulle-onde/
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/musei-sommersi-archeologia-e-diving/
https://westofsicily.com/esperienze/sport-benessere/trekking-nelle-egadi/

 

Gli itinerari enogastronomici

Numerose anche le esperienze enogastronomiche che saranno presentate, come quelle degli Itinerari del Gusto o delle Strade del Vino (Erice doc, Val di Mazara e Marsala doc) con i loro prodotti tipici e i sapori delle tradizioni. 
L’eccellenza delle materie prime di questo territorio ha reso la cultura gastronomica della Sicilia Occidentale apprezzata in tutto il mondo oltre che per la sua ricchezza e unicità anche per la certificazione della salubrità e della provenienza dei suoi prodotti, che vantano numerosi presidi Slow Food
Ne è un esempio l’aglio rosso di Nubia, ingrediente principe di ricette dai sapori inconfondibili, frutto di una coltivazione a rotazione dello speciale terreno dell’area fra Trapani e Paceco che comprende anche le saline, dalle quali viene estratto ancora con antichi metodi artigianali il sale marino.
Da Paceco provengono anche il pomodoro pizzutello e il melone giallo cartucciaro, recuperati dalla tradizione agricola locale. I generosi terreni della Sicilia Occidentale, i cui pendii e le cui valli sono costellati di distese di ulivi, producono anche ben tre oli D.O.P: il Valli Trapanesi, il Val di Mazara e il Valle del Belice. La pecora del Belice, invece, regala col suo latte l’unico formaggio italiano D.O.P. a pasta filata di origine ovina, la Vastedda del Belice, presidio Slow Food. 
Spostandosi verso le coste di Pantelleria, i terreni di origine vulcanica e le caratteristiche climatiche donano i frutti del cappero, dal sapore unico. Da questo mare provengo- no due rossi eccellenti che hanno reso grande la tradizione della pesca: il tonno rosso e il gambero rosso di Mazara del Vallo
La Sicilia Occidentale dona un vero e proprio viaggio nel gusto: tra i piatti tipici meritano attenzione il cous cous o cùscusu alla trapanese  soprattutto di pesce, piatto legato a diverse culture mediterranee, di casa a San Vito Lo Capo, Trapani e Mazara del Vallo, ma diffuso con varianti in tutta l’area. Le busiate, il pesto alla trapanese o il pane cunzato profumano di tutti i prodotti locali d’eccellenza. 
La Sicilia Occidentale è un vero e proprio paradiso anche per i golosi, che possono accompagnare la degustazione di dolci con celebri vini liquorosi D.O.C. come il Marsala  o il Passito di Pantelleria.
Anche i dolci prevedono l’uso di eccellenti materie del territorio: dalla ricotta di pecora che riempie i cannoli e le cassatelle , alle mandorle e il cedro per i dolci di badia, alla cui tradizione appartengono i mustazzoli e la regina della pasticceria ericina, la genovese, dolce ripieno di golosa crema. 
La tradizionale pasticceria conventuale rimanda agli antichi muccunetti di Mazara del Vallo, preparati nel convento di San Michele. La sfincia, invece, è il dolce soffice sempre presente nei giorni di festa. Sono ricchissime le produzioni dai vitigni a bacca nera e bianca, di vini bianchi (Catarratto, Grillo, Grecanico, Zibibbo e Damaschino) e vini rossi (Nerello Mascalese, Frappato e Calabrese)
La varietà del territorio e la biodiversità dei vitigni hanno fatto nascere vini celebri come il Marsala e altre eccellenze D.O.C., come il Bianco d’Alcamo, l’Erice e il Passito di Pantelleria

Link utili:
https://westofsicily.com/gusto/prodotti-tipici/
https://westofsicily.com/gusto/vite-e-vino/
https://westofsicily.com/punti-interesse/gastronomiasostenibile/
https://westofsicily.com/punti-interesse/erice-doc/
https://westofsicily.com/punti-interesse/vino-marsala/
https://westofsicily.com/punti-interesse/zibibbo/

 

Gli itinerari della tradizione e della cultura

Uno spazio verrà riservato anche alla tradizione e al folklore, come patrimonio immateriale dei territori da salvaguardare, parte fondamentale della cultura dei territori. 
Vivere la Sicilia Occidentale significa, infatti,  anche godere di tradizioni antichissime che si coniugano, oggi, con numerosi appuntamenti durante tutto l’anno. Dalle feste religiose legate alla devozione rivolta a San Giuseppe e che si intreccia alla cultura del pane (a Salemi, Custonaci, Paceco, Isole Egadi – soprattutto a Marettimo), ai solenni riti della Settimana Santa, tra Salemi, Buseto Palizzolo, Erice e Trapani. 
Degni di nota anche gli eventi in ambito enogastronomico, come il Food Fest a Mazara del Vallo, Stragusto, il festival sul cibo di strada e dei mercati a Trapani, o il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, che ha recuperato le radici internazionali di questo piatto. Il borgo marinaro ospita numerosi eventi tra cui anche il Festival internazionale degli Aquiloni
Infine, non mancano gli eventi culturali legati al teatro e alla musica, come le Dionisiache di Segesta, che permettono di fare vivere a teatro opere entusiasmanti e albe incantevoli, le Orestiadi di Gibellina, nella splendida cornice del Baglio Di Stefano, sede della Fondazione da cui l’evento prende il nome e di collocamento de “La Montagna di Sale” di Mimmo Paladino; il prestigioso Luglio Musicale Trapanese e i numerosi Festival e Rassegne letterarie che da a Marzo a Settembre mettono al centro il libro e la lettura in tutta la provincia di Trapani.

Link utili:
https://westofsicily.com/eventi/misteri-di-trapani/
https://westofsicily.com/eventi/misteri-di-erice/
https://westofsicily.com/eventi/i-misteri-di-marsala/
https://westofsicily.com/eventi/la-processione-dei-misteri-viventi-a-buseto-palizzolo/
https://westofsicily.com/esperienze/eventi/?order=next_events&loc=
https://westofsicily.com/eventi/festival-internazionale-degli-aquiloni-emozioni-a-naso-in-su/
https://westofsicily.com/eventi/orestiadi/
https://westofsicily.com/eventi/luglio-musicale-trapanese/
https://westofsicily.com/gusto/eventi-enogastronomici/
https://westofsicily.com/news/festival-letterari-e-rassegne-2022/