Trapani, 8 marzo 2023 - Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale partecipa alla ITB, una delle più importanti Fiere di viaggi e turismo nel mondo, che si tiene dal 7 al 9 marzo. Con la destinazione West of Sicily il Distretto è presente all’interno del grande spazio espositivo dedicato all’Italia dall’Ente Nazionale Turismo Italiano che ospita la Regione Siciliana e le altre regioni italiane.
La fiera dei viaggi ITB Berlino riunisce circa 10.000 espositori, hotel, tour operator e fornitori, provenienti da 180 Paesi nel mondo che espongono i prodotti e i servizi più innovativi nel settore dei viaggi. Come ogni anno, grande è stata l’affluenza di pubblico nello stand dell’Enit e in particolare in quello della Sicilia, dove è stato promosso l’intero territorio della Sicilia occidentale: storia e cultura, arte e archeologia, riserve e saline, mare e natura, enogastronomia, sport all’aria aperta e tradizioni locali hanno riscosso molta attenzione da parte degli operatori del settore.
Il ministro al Turismo Daniela Santanché ha aperto ieri la manifestazione, presenti l’ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio, il ceo Enit, Ivana Jelinic e il consigliere di amministrazione delegato ai rapporti con le Regioni, Sandro Pappalardo.
Oggi, nello spazio stampa, si è svolto un evento dedicato alla Sicilia al quale hanno preso parte l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, Christian Del Bono, presidente del Distretto Turistico Isole di Sicilia, Marco Coico della Fondazione Le Vie dei Tesori e Antonella Ferrara, ideatrice della manifestazione Taobuk di Taormina. Nel corso del suo intervento, il presidente d’Alì ha presentato, accompagnata da video e immagini di tutto il territorio, l’offerta turistica a partire dalla imminente primavera, la Pasqua con la Settimana Santa e le feste tradizionali e religiose in Sicilia Occidentale, si è poi soffermata nella descrizione delle esperienze di attività outdoor che sono possibili svolgere durante tutto l’anno e in particolare kitesurf, trekking, biking, climbing, horse trekking, diving e ai temi dello slow-tourism e della sostenibilità, molto cari al mercato turistico tedesco. Ampio spazio è stato dedicato anche alla descrizione dell’offerta culturale in tutta la sua varietà e al grande patrimonio enogastronomico.
“Sono orgogliosa di poter rappresentare qui, in Germania, la Sicilia occidentale che stiamo proponendo in tutta la sua bellezza e ricchezza di offerte turistiche – ha affermato il presidente Rosalia d’Alì - Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con tante realtà del settore proponendo proficui scambi che rafforzeranno il brand della Sicilia occidentale nel mercato tedesco, da sempre molto attratto dal nostro territorio, dalla nostra cultura e dalle nostre proposte turistiche”.
“Con il ministro Santanché e l’on. Gianluca Caramanna - ha proseguito - abbiamo avviato un dialogo per valorizzare ancora di più il nostro territorio. Con l’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Elvira Amata, che ringrazio per l’apertura e il continuo sostegno alle DMO, continuiamo nella strategia di collaborazione sinergica finalizzata a rafforzare il legame istituzionale e a proseguire nella promozione turistica congiunta”.
“Stiamo avviando tante iniziative per rafforzare la presenza della Sicilia nei mercati e soprattutto in Germania - ha affermato l’Assessore al Turismo della Regione Siciliana Elvira Amata - La perfetta sintonia con le DMO conferma come fare squadra è la scelta giusta, perché gli attrattori si costruiscono facendo sistema sul territorio. Abbiamo tutti insieme la Sicilia nel cuore, da portare nel mondo”.