Progetto "Formare l’integrazione" ai servizi turistici e culturali

Progetto “Formare l’integrazione” ai servizi turistici e culturali.
Al via la selezione di 20 giovani per un percorso gratuito di formazione d’impresa.

Formare ai servizi turistici e culturali.
È questo che si propone il progetto "Formare l’integrazione", che coinvolgerà 20 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti in Sicilia Occidentale, nel territorio della provincia di Trapani.

Il progetto, attuato dal Consorzio Solidalia e promosso e realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Int.», ha l’obiettivo di migliorare la coesione sociale territoriale mediante l’incremento delle competenze dei giovani trapanesi di cittadinanza italiana ma anche appartenenti ai paesi dell’area mediterranea in materia di servizi turistici e culturali.

Partner di progetto: il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, l’Ente Luglio Musicale Trapanese e la Biblioteca Fardelliana.

I partecipanti beneficeranno di un percorso della durata di 18 mesi, che prevede:
  • un'azione di formazione professionale nell’industria culturale e creativa sotto i diversi aspetti di natura economica, finanziaria, contabile, organizzativa, giuridica e di marketing;
  • tirocini lavorativi nelle sedi dei tre partner progettuali;
  • azioni di affiancamento da esperti e tutor, consulenza e partecipazione ad un incubatore di impresa per la costituzione di start up, con l'obiettivo di sostenere l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali o percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo.
Il bando è pubblicato e la selezione è aperta.

Chi vuole partecipare dovrà inviare, entro e non oltre la mezzanotte del 31/08/2022, una mail all’indirizzo consorziosolidalia@gmail.com, allegando il proprio curriculum vitae in formato europeo e redatto in lingua italiana.

Per informazioni contattare il Consorzio Solidalia Soc.Coop.Sociale A R.L. Onlus, Piazzale Falcone e Borsellino n.32, Trapani, Tel. 0923 542417; mail: consorziosolidalia@gmail.com

Trapani, 27 Luglio 2022