Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale alla Fiera di Rimini punta sulle esperienze "outdoor" e sulle tradizioni della Settimana Santa

Il presidente Rosalia D’Alì: “Insistiamo su un turismo allargato a tutti i periodi dell’anno”

Il territorio “outdoor” e i riti e le tradizioni della Settimana Santa saranno le proposte su cui punterà il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale alla Fiera di Rimini – Ttg Travel Experience 2023 – che si terrà dall’11 al 13 ottobre prossimi. In uno spazio messo a disposizione dall'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo diretto da Elvira Amata, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale sarà presente con altre quattro DMO della Sicilia per promuovere e presentare le tante opportunità che la regione offre.

La destinazione West of Sicily verrà promossa attraverso la natura, il trekking, le passeggiate in bicicletta ma anche con le ricche tradizioni pasquali presenti in molti centri della provincia. Un’offerta che consente di intercettare un turismo sempre più “lento” che vuole scoprire itinerari naturalistici e paesaggisti meno conosciuti di quelli frequentati in estate, che sanno ancora offrire l’autenticità e lo spirito antico delle tradizioni religiose e popolari.

Con oltre 500 chilometri di percorsi cicloturistici che attraversano la Sicilia occidentale, il turista che pratica sport o che ama vivere esperienze all’aria aperta - e sono sempre di più gli stranieri che scelgono questa proposta - potrà scoprire luoghi di incantevole bellezza come il Parco ciclistico di Erice o i sentieri del Cai presenti ormai in tutto il territorio, oltre naturalmente alle Riserve orientate naturali di Monte Cofano, dello Zingaro in territorio di Castellammare del Golfo, di Lago Preola e Gorghi tondi nel Mazarese, lo Stagnone di Marsala e il Bosco Scorace (in territorio di Buseto Palizzolo) ma anche i tanti sentieri naturalistici presenti nelle tre isole Egadi.

Il Distretto punta anche a promuovere un turismo naturalistico-archeologico con percorsi di grande interesse ancora poco conosciuti come il Parco di Segesta, le gole del Crimiso, i siti elimi di Monte Polizo a Salemi e di Monte Cofano a Custonaci ma anche i siti preistorici di Partanna, Mazara e Mokarta.

Alla Fiera di Rimini, il Distretto Turistico della Sicilia occidentale, presenterà anche le tante processioni religiose e i riti della Settimana Santa, ormai apprezzati e conosciuti, in un percorso ideale per chi ama immergersi nelle secolari tradizioni religiose della Pasqua - da Salemi, a Buseto Palizzolo, da Marsala a Erice, alla Processione dei Misteri di Trapani – accompagnate da proposte enogastronomiche legate strettamente a questo periodo dell’anno.

“La Fiera è una buona l’occasione per anticipare le nostre proposte - afferma Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico che sarà presente a Rimini -  Insistiamo, con la collaborazione dei Comuni e degli operatori privati che sempre più ci supportano nel nostro progetto di promuovere la “destinazione Sicilia occidentale”, nella strada di un turismo allargato a tutti i periodi dell’anno, puntando su percorsi naturalistici per sportivi ma non solo che valorizzano angoli ancora poco noti ma molto caratteristici di questo territorio. I riti della Settimana Santa restano un’attrattiva forte e caratterizzante divenuta offerta imprescindibile per un turismo consapevole e attento”.

"Ringrazio l'assessore Amata per l'opportunità nello spirito di una collaborazione fattiva e costante con la Regione che sta dando ottimi risultati".

 

Trapani, 5 ottobre 2023