Le telecamere di "Eden - un Pianeta da salvare" tornano nel trapanese

Trapani, 14 Aprile 2023 - Tornano a Trapani le telecamere di “Eden - un Pianeta da salvare”, il programma televisivo documentaristico de La7 condotto da Licia Colò. La troupe, coordinata anche questa volta dallo staff di esperti del Distretto Turistico West of Sicily, effettuerà cinque giorni di riprese nei luoghi più suggestivi della Sicilia occidentale puntando il focus sulla Valle del Belìce, sui Parchi archeologici di Selinunte e Segesta, sulla città di Mazara del Vallo, e il territorio di Custonaci, la Riserva di Monte Cofano e Macari.

Oggi la troupe, guidata da Alessandro Antonino, effettuerà le riprese al parco archeologico di Selinunte e al borgo di Salemi, che recentemente nella finale nazionale de "Il Borgo dei Borghi", ha ottenuto il prestigioso terzo posto. Un riconoscimento frutto delle votazioni del pubblico che lo aveva scelto tra i venti in lizza. Ma Salemi già nel 2016 era stato inserito nel club dei borghi più belli d’Italia, unica cittadina siciliana in gara.

La troupe nei giorni a seguire effettuerà riprese nel centro storico di Mazara, al Museo del Satiro, nella Riserva di Lago Preola e Gorghi Tondi e nel paese di Gibellina e al Baglio Santo Stefano, presso la Fondazione Orestiadi. Sono previsti trekking a cavallo e a piedi nell’area territoriale di Custonaci dalla Grotta di Scurati, dove la troupe sarà accolta dai volontari dell’Associazione Presepe Vivente in abiti d’epoca, fino a Baia Santa Margherita, Macari e la Grotta dei Cavalli per far conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche e le opportunità di svolgere  attività outdoor che offre quella parte del territorio. In ogni luogo del tour la troupe incontrerà guide d’eccezione: da quelle artistico-culturali a quelle naturalistiche, esperti della storia e del paesaggio, Felice Crescente e Luigi Biondo, direttori dei Parchi archeologici di Selinunte e Segesta e volontari delle Pro Loco, che hanno risposto con entusiasmo alla collaborazione con il Distretto Turistico.

Le riprese saranno distribuite in due servizi televisivi che andranno in onda in due puntate in prima serata entro la fine dell’estate.

Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale ha curato ogni dettaglio: dai contatti costanti con la redazione e con il regista all’organizzazione della troupe televisiva fornendo i contenuti per la redazione della sceneggiatura, prendendo contatti con gli intervistati, richiedendo tutte le autorizzazioni necessarie per le riprese anche con i droni e organizzando tutta l’ospitalità e la logistica.

“Il nostro impegno per promuovere il territorio non si ferma mai, siamo in contatto costante con le redazioni dei principali magazine e trasmissioni televisive di settore che ci riconoscono il ruolo di interlocutori per organizzare servizi sulla Sicilia Occidentale. Le telecamere della trasmissione televisiva Eden di La7 entreranno ancora una volta nel territorio trapanese, questa volta nel cuore della Valle del Belìce, a Gibellina e a Salemi nella casbah di Mazara del Vallo e dentro i nostri Parchi archeologici e Riserve Naturali di Lago Preola e di Monte Cofano - ha dichiarato il presidente del Distretto, Rosalia d’Alì - per dare ancora una volta risalto alle ricchezze naturalistiche dei nostri luoghi, alla storia e all’architettura, all’arte culinaria e alle tradizioni. È questo il miglior modo per raccontare e per promuovere le bellezze del territorio e le esperienze che si possono vivere in ogni momento dell’anno.”