Arte e tradizione

Sono talmente tante le manifestazioni a carattere religioso o popolare, a cavallo tra il sacro e il profano, come la Settimana Santa o la leggendaria Processione dei Misteri, che farne un elenco completo è pressoché impossibile.

Da Segesta a Mothia, da Erice a Trapani a Marsala, ogni singolo angolo della Sicilia Occidentale diventa un vero e proprio viaggio nella memoria e nella storia... una storia scritta da Elimi, Fenici, Greci, e poi ancora da Romani, Arabi e Normanni.
Ognuno di questi popoli ha contribuito a trasformare e arricchire questo lembo di Sicilia in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Tantissimi sono i luoghi simbolo di questa storia millenaria: templi, teatri a cielo aperto sul mare, borghi medievali, castelli, monumenti rinascimentali e reperti archeologici.

Questa terra profondamente legata al mare, che racconta di tradizioni e attività fatte di sudore, vento, sole e sale.
In Sicilia Occidentale cultura, tradizione, religiosità e arte diventano un viaggio avventuroso, un itinerario lungo il tempo e nella memoria dove l’arte si fonde con la tradizione e si ritrovano antichi riti e usanze millenarie.
Distretto Turistico Sicilia Occidentale, terra di fascino ed mozioni.

La Cappella è ubicata in contrada Cornino, è stata costruita nei primi anni cinquanta dai pescatori locali è dedicata a San Pietro, Santo protettore dei pescatori. La Chiesetta ha una forma...
Luoghi del tour: Cantine Fazio Wines Museo del Mulino d'Infersa Laguna dello Stagnone e Mothia Wine Resort DONNA FRANCA QUESTO ITINERARIO E’ FRUIBILE OGNI MARTEDI’ Ore 09.30: Trasferimento in mini...
Costruita nel 1595, la torre faceva parte di un sistema di torri progettato per difendere le coste della Sicilia da attacchi nemici.
Statua in marmo raffigurante la Madonna realizzata dallo scultore Giuseppe Cortese, all'interno del “Parco Suburbano di Cerriolo”.
Культурно-художественный
14/09 - 04/10/2018
Marenostrum è un Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo che si svolge ormai da quattro anni a Mazara del Vallo. Una grande...
Культурно-художественный
15/07/2017
Il festival di Gibellina, quest’anno ancora curato da Claudio Collovà, continua ad essere un esperimento imperdibile che accumuna la parola, i gesti...

Страницы