Processione dei Misteri 2019 - Trapani

Processione dei Misteri 2019 - Trapani

La processione dei Misteri è la più imponente manifestazione di pietà popolare del trapanese: 20 gruppi statuari che rappresentano la passione e la morte di Cristo vengono portati in processione a partire dalle ore 14.00 del Venerdì Santo per circa 24 ore. 
La processione, sontuosa, si snoda  per un percorso lungo chilometri. Tre mila e cinquecento le persone impegnate, 20 le bande musicali al seguito delle "vare", basamenti di legno a cui sono agganciati i gruppi statuari che ripercorrono la passione di Cristo: statue di legno modellate col sughero e rivestite con una tecnica originalissima di tela e colla, realizzate tra il XVII il XVIII secolo. 
Per un giorno e una notte ininterrottamente l'aria sarà pervasa dalle marce funebri, gli occhi di turisti e curiosi incollati ai gruppi che i portatori, i "massari", porteranno in spalla cullandoli, "annacandoli", al ritmo di musiche strazianti.
La processione partirà dall Chesa delle Anime Sante del Purgatorio alle ore 14.00 di venerdì 19 aprile, si dipanerà per le vie del Centro Storico di Trapani e lungo la via Fardella, per fare rientro nella stessa chiesa la mattina del sabato.

 

Storici e religiosi
Uscita/Entrata: Chiesa Anime Sante del Purgatorio
Via S. Francesco D'Assisi, 33
91100   Trapani   (TP)  
19/04/2019
Club: 
Arte e tradizione