Festa FedEricina

Festa FedEricina

La tradizionale manifestazione medievale della FESTA FEDERICINA 2018, giunta al V anno, si terrà dal 31 maggio al 3 Giugno: tante novità e grandi eventi che coinvolgeranno il Borgo di Erice e le Torri del Balio. 

L'evento ricorda la rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora a Erice. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “TraDuMari” (direttore artistico il Maestro Claudio Maltese), con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte.
Sarà un weekend ricco di appuntamenti, ospiti e iniziative. Trecento i figuranti, 12 i Gruppi Storici – provenienti da tutta la Sicilia che allieteranno il Borgo ericino.
L’evento si apre giovedi 31 maggio alle 10,00 a Porta Trapani, con l’arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri e accolti dai Musici e sbandieratori.
In Piazza Loggia ci sarà la cerimonia di Consegna delle chiavi della città e la Festa di benvenuto. Ancora una volta il Villaggio medievale vedrà gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa; l’accampamento militare; i popolani, le guardie e i cavalieri; i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo.

 

Storici e religiosi
Porta Trapani
Erice   (TP)  
31/05 - 01/06 - 02/06 - 03/06/2018
Club: 
Arte e tradizione