Corpus in fabula: mostra fotografica a Marsala

Corpus in fabula: mostra fotografica a Marsala

Fotografare corpi nudi femminili in dinamiche espressive dello spirito, applicando e sperimentando tecniche di sicuro livello professionale, è nel risultato finale offerto ai visitatori di questa nuova esposizione di Opere in 4ARTS Gallery, la Galleria d'Arti, al centro della città - Via Mario Rapisardi, 33 - che, con attento riguardo per le singole personalità artistiche, vuole proporre costantemente spunti di dialogo culturale ai giovani, e non solo, di ogni provenienza territoriale. 

l'Exhibition Fotografica che vedrà il suo Vernissage Domenica 25 Marzo alle ore 18:00, avrà come protagonista l'artista/fotografo palermitano Eugenio Sinatra, le cui sperimentazioni tecniche hanno spaziato per anni in diverse e composite direzioni interpretative e "manipolatorie" dei soggetti, ma anche delle componenti chimiche, e non, sfruttate al meglio per ottenere plasticità compositive e trasparenti fluidità cromatiche, con gusto personale e intensa passione per il medium. Cianotipia e Vandickbrown sono, così, le due tecniche di stampa fotografica presenti in questa mostra di Eugenio Sinatra.
Tecniche plurisperimentate che danno volumetria, cromatica e tonale, attraverso l'acido tannico e/o il caffè, ottenendo caratteristiche artistiche uniche e irripetibili. 
Ogni pezzo è una vera, unica opera d'arte fotografica.
A questa sua prima Mostra Fotografica a Marsala, 4ARTS Gallery ha voluto dare per titolo “CORPUS IN FABULA” per aver notato e aver voluto sottolineare una favolistica visione del corpo umano femminile, da parte dell'artista, che diviene tramite atemporale in una connessione col sociale moderno e con l'antico e neoclassico vissuto del corpo femminile, fino a divenire nuovo strumento di comunicazione tra le anime e le realtà corporee comuni ad ognuno. Tutto, in una dinamica percezione dell’etereo. 4ARTS Gallery ha voluto guardare, nel trattamento fotografico di Sinatra, questo aspetto irreale, e nel contempo tangibilmente vivo e attuale, che conduce il fruitore delle sue opere verso il sogno visionario, ma anche verso la inconsueta carnalità materica che è fonte, sì di desiderio sensuale, ma anche di ispirazione effimera, di rispetto, e anche di profonda ricerca dialogica, animistica e sciamanica, con il mondo intero; un mondo sempre in viaggio verso quel "Giardino dello Spirito" ove tutto si incontra e prende forma.
Il Vernissage si terrà domenica 25 Marzo alle ore 18:00, con intervento della critica d'arte Gianna Panicola. La mostra proseguirà fino all'8 Aprile. 4ARTS Gallery - via Mario Rapisardi, 33 - Marsala.
      
Artistico culturale
4ARTS Gallery
Via Mario Rapisardi, 33
91025   Marsala   (TP)  
20/03/2018