Alhambra: una Terrazza sul Mediterraneo - Mazara del Vallo

Alhambra: una Terrazza sul Mediterraneo - Mazara del Vallo

Si terrà mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 21.00 il primo appuntamento di: "Alhambra: una Terrazza sul Mediterraneo“: Rassegna estiva di Incontri culturali ideati e promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il Patrocinio dell’Amministrazione civica e con la collaborazione delle associazioni: “Amici della Musica” e “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara”.

La serata si aprirà con una interessante conversazione sul Ramadan, a cura di Leila Hannachi, dell’Università Kore di Enna; a fare da sfondo saranno i suggestivi scatti di Roberto Rubino: istantanee che ritraggono momenti rituali e di vita quotidiana dei nostri concittadini tunisini immigrati.

L’intento di questo primo incontro è quello di aprire alla Città lo storico locale dell’Alhambra (dietro l’Arco Normanno), situato nella centralissima Piazza Mokarta, accogliendo cittadini, turisti o semplici curiosi. Sarà  così animato e valorizzato l’incantevole spazio della terrazza prospiciente il Lungomare Mazzini. La serata si concluderà con l’offerta di gelati.

Nelle settimane successive, programmate per i mesi di Luglio e Agosto, sempre alle ore 21.00, si proseguirà con serate ricche di incontri con gli autori, momenti musicali e proiezioni di immagini, che faranno da cornice ai seguenti dibattiti e presentazioni di libri:

Giovedì 12 Luglio - Far venire al mondo. La storia di Donna Paolina Marino, levatrice (1911-1993) Documenti e testimonianze - a cura di Nicolò Di Giovanni.

Giovedì 19 Luglio - Luca D’Anna, Italiano, siciliano e arabo in contatto. Profilo sociolinguistico della comunità tunisina a Mazara del Vallo - Dialoga con l’Autore Giovanni Ruffino, Università di Palermo.     Coordina Grazia Maria Lisma, Istituto Euroarabo.

Giovedì 26 Luglio - Mario Foderà, Io Marinaio - Dialoga con l’Autore Francesca Rizzo, Istituto Euroarabo.

Venerdì 27 Luglio - Antonio Gancitano, Talagea dell’amor profano -Dialoga con l’Autore Leo Di Simone. Coordina Luigi Tumbarello, Istituto Euroarabo.

Giovedì 2 Agosto - Luigi Lombardo, L’impresa della neve in Sicilia - Dialoga con l’Autore Rosario Lentini, Istituto Euroarabo.

Giovedì 9 Agosto - Paolo De Angelis, Legittima offesa - Dialoga con L’Autore Antonino Cusumano, Istituto Euroarabo.

Venerdì 10 Agosto - Piero Di Giorgi, Siamo tutti politici -  Dialogano con L’Autore Giacomo D’Angelo e Vito Gancitano. Coordina Vincenzo Montalbano Caracci, Istituto Euroarabo.

Giovedì 16 Agosto - Johnny Dotti, Con:dividere -  Dialoga con L’Autore Vincenzo Maria Corseri, Istituto Euroarabo.

Giovedì 23 Agosto - Religiosità e laicità nella poesia di Giuseppe Giovanni Battaglia - Intervengono Vincenzo Ognibene e Francesco Virga. Coordina Vincenzo Maria Corseri, Istituto Euroarabo.

Lunedì 27 Agosto - Jole Garuti, In nome del figlio - Dialoga con l’Autrice Francesca Petruccelli. Coordina Valentina Richichi, Istituto Euroarabo.

Mentre vi aspettiamo mercoledì sera sulla Terrazza dell'Alhambra, vi invitiamo a consultare la pagina Facebook dell'Istituto Euroarabo, così da essere tempestivamente aggiornati su eventuali piccole modifiche ed ulteriori definizioni apportate alla Rassegna.

Culture et événements
Terrazza Alhambra
Piazza Mokarta
Mazara del Vallo   (TP)  
13/06 - 27/08/2018