I Riti della Settimana Santa a Marsala

I Riti della Settimana Santa a Marsala

Momento significativo tra i riti della Settimana Santa è la Via Crucis del Giovedì (29 marzo 2018) con personaggi viventi che sfilano per le principali vie della città, interpretando i ruoli con grande coinvolgimento emotivo. Suggestive sono le "cadute" del Cristo con la croce, che più volte si ripetono lungo il percorso. Una commovente rappresentazione della Crocefissione si svolge inoltre nella serata dello stesso giorno. Molto partecipata è la processione del Venerdì con la statua dell’Addolorata che segue il Cristo morto.
La rappresentazione della Passione e Morte di Gesù è proposta attraverso forme di teatralizzazione per le vie cittadine. Un palcoscenico naturale per una giornata in cui convivono religiosità, arte, tradizione.
Curata dalla Confraternita di Sant'Anna, inizialmente la Processione (1600) era formata da un gruppo di nobili spagnoli: un confratello reggeva la croce e, dietro, altri con il simulacro del Cristo. Un secondo gruppo, quello con gli Apostoli, fu poi realizzato dai cittadini marsalesi che - via via - aggiunsero altri gruppi: bambini vestiti da angioletti, Gesù davanti a Caifa, Erode e Pilato, la salita al Calvario... A chiudere, il corteo funebre con il Cristo morto e la Madonna Addolorata. 
I personaggi dei “Gruppi Viventi” - che recitano indossando costumi corrispondenti a quelli d'epoca - facendo rivivere gli eventi che hanno segnato la vita di Gesù, suscitano forti emozioni tra migliaia di cittadini e visitatori richiamati dalla spettacolarità delle drammatizzazioni.

Venerdì 30 marzo si svolge invece la Processione del Venerdì Santo, organizzata dalla Confraternita "Maria SS Addolorata" di Marsala. Intorno alle 14.30 il simulacro della Madonna Addolorata uscirà dal Santuario. Alle 15.00 è prevista la "Celebrazione della Pazzione del Signore" in Chiesa Madre. A seguire la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata attraverso le vie del centro storico. 

Historiques et Religieux
91025   Marsala   (TP)  
29/03 - 30/03/2018
Club: 
Arte e tradizione