"Cosmogonia Mediterranea" alla Fondazione Orestiadi

"Cosmogonia Mediterranea" alla Fondazione Orestiadi

Approda alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, “Cosmogonia Mediterranea” di Domenico Pellegrino. L’installazione luminosa, ricca di decori barocchi la cui forma richiama la Sicilia, è nata come installazione acquatica immaginata dall’artista per raccontare, una “Sicilia di luce, pronta ad accogliere chi va per mare”, una vera e propria “visione sottosopra” del Mediterraneo.
L’opera, pensata per Lampedusa e adagiata per un solo giorno nei fondali di Cala Francese nel luglio 2016, sarà collocata nuovamente sull’isola dal 29 luglio al 30 settembre 2017, proprio nel punto dove arrivano le navi che salvano i migranti in mezzo al mare.
“La mia Sicilia”, dice ancora Pellegrino, “terra di approdo e di accoglienza, diventa terra di luce e nel suo mare trova la sua collocazione migliore. Io immagino una luce che dà speranza, una luce che nel suo di significato divino riconduce alla vita, all’amore, alla verità”. Un’icona positiva, insomma, che attraverso il simbolo della luce porti un sentimento di gioia e di ottimismo. “Vederla brillare sott’acqua”, dice ancora l’artista, “è davvero incredibile. “Ti destabilizza. Perché non ti aspetti mai di vedere la luce sott’acqua. Al buio, sott’acqua ti senti perso, non hai più punti di riferimento. Così, ancora di più, vedendola brillare nel buio del fondo marino, la luce diventa la tua sola salvezza di vita, di speranza. Una metafora di quel che accade ogni giorno, ai migranti che arrivano dal buio del mare, su imbarcazioni di fortuna, con l’ansia e la paura come compagne, e scorgendole da lontano vedono le coste della Sicilia illuminate come un faro”.
Trip of Cosmogonia Mediterranea, è il viaggio dell’isola mare di luce che fa tappa a Gibellina, come se l’opera fosse un viaggiatore che si ricarica da luoghi, da persone che incontra, immagazzinando sapere e culture. Energia dalla quale viene contaminata e le consentirà di ricaricarsi e completare il suo viaggio tornando a Lampedusa.

Cosmogonia Mediterranea di Domenico Pellegrino
Fondazione Orestiadi di Gibellina – Baglio Di Stefano snc, Gibellina (TP)
Vernissage : venerdì 28 aprile 2017, ore 18.00
Apertura: dal 28 aprile al 7 maggio 2017
Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Culture et événements
Baglio di Stefano, Contrada Salinella Snc
91024   Gibellina   (TP)  
28/04 - 07/05/2017
Club: 
Arte e tradizione