Itinerario Oasi Arte di Petrosino

Itinerario Oasi Arte di Petrosino

"The Vine" di  Ambra Rinaldo - Area Piazzale Roma 
Opera The Vine è un'installazione che come l'edera s'intreccia su se stessa per offrire riparo dal sole. Ho accolto l'ispirazione del rampicante per il legame profondo che questa pianta crea con il suo sostegno, nel nostro caso la città. Alla città offre riparo e protezione, nel fresco del verde di Piazzale Roma, ed una seduta ai cittadini che vogliano fermarsi per un attimo, nel mezzo del loro trantran quotidiana.

 

Ombre Urbane di Les Gens Nouveaux - Area Piazza Santa Venera 

« Non c'è luce senza ombra » Louis Aragon La storia inizia con il desiderio di percepire il luogo in modo diverso , senza snaturarlo . Piazza Santa Venera è un residuo dell' urbanismo moderno . Nasce a due vie che si incrociano , questo allargamento della strada , questo spazio abbandonato , angolo di strada ; con i suoi occupanti : vasi, pali , fili elettrici , pannelli ... Questa tabella ci dà a vedere una rappresentazione della città e l' impronta umana . Da questa osservazione si cerca di sottolineare gli oggetti comuni che caratterizzano questo spazio per dare loro un'altra dimensione . Il processo consiste di un insieme di luci e ombre controllate , moltiplicate e collegate . Le proiezione luminose sono realizzate su mobili e loro profili sono dipinto sulle panelli di legno. Un paesaggio di ombre prende forma , viene a vivere la facciata e dà profondità. Le città, sono piene dai suoi elementi che ci sembrano sparire tanto la loro presenza è forte . La successione delle tonalità di grigio mescolato con colori vivaci assegnan ruoli diversi nella composizione del quadro , proponendo una nuova vita a questi oggetti . Per la valorizzazione della semplicità del luogo , la sua banalità , proponiamo un approccio grafico permettendo una riflessione sulla città. 

"Buon Vento" di Massimo Palumbo
Un gesto semplice per un segno forte da porre in essere sul Lungomare Biscione, area Piattaforma. Due grandi vele in lamiera stirata trovano punto di ancoraggio a pochi metri dal lembo in cui il terreno va a degradare verso il mare. Le vele assumono forza ed impatto visivo per chi andrà a passeggio sul lungomare Biscione e tale area assumerà punto di riferimento e luogo d'incontro. Disposti a semicerchio, a sottolineare la presenza forte del segno posto, sono collocati a raggiera 7 blocchi in pietra a mo' di basi su cui potersi sedere e lanciare lo sguardo all’orizzonte. Petrosino buon vento...! 

 

 L'urlo della Terra di Giuseppe Zummo - Area "Casa con la barca"

 

Girolamo Palmizi - "Mare Nostrum" Petrosino - Faro del Mediterraneo

“ La posizione centrale della Sicilia nel Mediterraneo non deve essere e restare solo una condizione geografica, ma bensì deve diventare un volano per una spinta culturale e mentale, un faro di luce in un mare di conflitti, e possa diventare ancora una volta, così come è stato nel passato, luogo di mediazione culturale, punto d’incontro...” 

 

Alberto de Braud - "Birds"

Tappe: 
1) Ambra Rinaldo - "The Vine"
2) Les Gens Nouveaux - "Ombre Urbane" 
3) Palumbo - "Buon Vento"
4) Giuseppe Zummo - "L'urlo della terra"
5) Girolamo Palmizi - "Mare Nostrum"
6) Alberto de Braud - "Birds" 
Luoghi artistici
91020    Petrosino   (TP)  
Club: 
Arte e tradizione