La Fondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale patrocina la raccolta fondi per la cultura

«Tutelare e valorizzare adeguatamente, anche in chiave turistica, le nostre ricchezze è un dovere, ma al tempo stesso una grande opportunità. Cultura e turismo possono realmente essere un binomio vincente per ricondurre la Sicilia Occidentale su un nuovo percorso di crescita sostenibile e duratura.» Commenta così il Presidente della Fondazione D.T.S.O., Rosalia d’Alì, gli eventi che si terranno il 23 Luglio a Marsala.

Si inizierà con la Master class “Raccolta fondi per la cultura” a cura di Cultural Philanthropy ltd., presso la sede della Biblioteca Otium Ex libris, tenuta da:
· Giampiero Giacomel - Fondatore e Managing Director 
· Alessandra De Carolis - Chief Executive Officer
· Federico Costanza - Director e Board Member di Cultural Philanthropy
L’incontro (dalle ore 10 alle ore 13 circa) mostrerà gli elementi base per organizzare una raccolta fondi specifica per un Ente Culturale, affrontando, quali punti principali: il quadro generale di riferimento in Italia; gli strumenti e tecniche di base; le fonti alternative di finanziamento; il ruolo e le modalità di coinvolgimento della comunità.
I dettagli per la registrazione gratuita sono reperibili su www.otiumfeed.it

Nel pomeriggio (dalle 17.30 alle 19) si terrà la discussione aperta «E se Shakespeare avesse avuto ragione?», presso Villa Cavallotti, Piazza della Vittoria.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Marsala, la Rete bibliotecaria Bibliotp, la Biblioteca sociale Otium Marsala e la Fondazione Distretto Turistico Sicilia Occidentale vedrà conversare sul tema di come coinvolgere le comunità nei progetti culturali, oltre i fondi pubblici, Massimo Grillo - Sindaco di Marsala; Paolo Ruggieri - Assessore alla Cultura Comune di Marsala; Rosalia D'Ali - Presidente Distretto Turistico Sicilia Occidentale; Renato Alongi - BiblioTP, Rete delle Biblioteche di Trapani e Provincia; Ottavio Navarra - Editore, Palermo; Gianni Di Matteo Rete Museale e Naturale Belicina; Viviana Rizzuto – Museo dei 5 sensi, Sciacca; Giampiero Giacomel - Cultural Philanthropy ltd; Filippo Triolo - Saliber Fest, Salemi, con il coordinamento di Barbara Lottero - Otium Marsala.

Tutta l’iniziativa è parte del programma ufficiale del Festival Il mare colore dei libri che si terrà a Marsala dal 22 al 24 luglio (www.ilmarecoloredeilibri.it)

«La retorica sulla dote immensa di monumenti, di istituzioni museali prestigiose, sulle meravigliose città d’arte che la Sicilia Occidentale possiede è una costante nel dibattito sulla cultura nel nostro territorio. Ed è indubbiamente vero che abbiamo un tessuto culturale ricchissimo, fatto non solo di monumenti, teatri, musei ma anche di iniziative culturali, festival, produzioni enogastronomiche e tipiche che caratterizzano l’identità dei nostri territori.», sostiene Rosalia d’Alì, «Ma al di là delle stime, dei numeri e delle dichiarazioni sull’entità del nostro patrimonio materiale e immateriale, rimangono i fatti. E i fatti sono che la cultura non è stata considerata una priorità nelle scelte politiche per lo sviluppo del Paese. Da diversi anni il settore culturale ha sofferto per una gravissima sottrazione di risorse, specchio di una sostanziale assenza di politiche attive di investimento nello sviluppo delle attività culturali, creative, artistiche e della rinuncia ad un efficace tutela e valorizzazione del nostro patrimonio. In questo senso l’integrazione pubblico-privato può essere una risposta efficace per l'uso delle risorse turistico-culturali.» Il Presidente d’Alì conclude: «È necessario ripartire dal nostro capitale più importante. Cultura, turismo, ambiente non possono essere considerati semplici comparti dell’economia, ma al contrario devono essere posti al centro della programmazione della gestione dei territori ed essere oggetto di politiche trasversali.»

Trapani, 12 luglio 2022

 

Si allega  il programma della manifestazione

 

Download