Gli organizzatori - L’evento “VIVERE LA NATURA “ tra i sentieri della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano che si svolgerà il 18 maggio è organizzato dalla Regione Siciliana- Assessorato dell' Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dalla Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano Ente Gestore Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale - Servizio 19 Ufficio servizio per il Territorio di Trapani e dal Comune di Custonaci.
Il programma - Un'escursione gratuita tra i sentieri della Riserva di Monte Cofano in compagnia di due esemplari di asino pantesco.
Ore 9.00: Raduno ingresso riserva Cala Bukuto-Cornino
Ore 9.30: Escursione sentiero del mare (Torre San Giovanni-Grotta del Crocifisso-Torre della Tonnara)
Ore 12.30: Visita Torre tonnara - incontro con operatori del territorio per la valorizzazione della riserva
Ore 13.00: I sapori del territorio
Come arrivare
La Riserva di Monte Cofano è dotata di due ingressi che si raggiungono: o da Palermo dalla A29 (Palermo- Mazara del Vallo) sino a Castellammare del Golfo e, quindi Via Statale 187 sino a Castelluzzo e Cornino; o da Trapani, attraverso la Statale 187 o la strada Provinciale Trapani – Custonaci. L’escursione avrà inizio dall’ingresso Lato Cornino (Cala Bukuto). Per coloro i quali volessero partecipare esclusivamente all’incontro con gli operatori del territorio e le autorità l’ingresso sarà dal lato Castelluzzo.