
La Sicilia Occidentale incanta, il “West of Sicily” è una scoperta. È stato presentato questa mattina dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale il progetto della destinazione turistica “West of Sicily”. L’obiettivo è chiaro: raccontare le emozioni dei turisti che scoprono questo territorio attraverso i colori, i sapori, i profumi che questa terra regala. Creare una esperienza nuova per i turisti che arrivano e arriveranno, guidarli alla scoperta di un territorio, eliminare la noia, creare ricordi da conservare per tutta la vita, generare sorpresa.
Per fare tutto ciò, però, bisogna avere gli strumenti adeguati e questi sono stati presentati in una conferenza stampa. Sono due gli aspetti maggiormente sottolineati nell’incontro che si è svolto nella suggestiva location del Museo Trattoria del Sale a Nubia (Paceco), all'interno della “Riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco”: da un lato la campagna di comunicazione che si sta sviluppando, dall’altro il lancio del brand della destinazione turistica.
La campagna di comunicazione vede il lancio del nuovo portale web www.westofsicily.com [1] che permette agli utenti di conoscere le varie esperienze del territorio. Verranno utilizzati strumenti social e una comunicazione diretta con email marketing. Viaggi per famiglie, per gruppi di amici, esperienze rilassanti o sport estremi: tutto ha una categoria e tutto è combinabile. L’utente è al centro del progetto e la sua esperienza è prioritaria.
Il progetto di destinazione turistica è nato per valorizzare un territorio vasto che può comunicare sotto forma di unicum in modo da avere un’offerta ricca di contenuti. La destinazione turistica valorizza caratteristiche comuni, si è fatta una analisi dei target ottimali a cui proporre questa offerta per diffondere i contenuti sui canali che si possono presidiare. Nel caso di “West of Sicily” è stato creato un ecosistema digitale per far sì che l’utente intercetti i contenuti della destinazione sui social e sui motori di ricerca.
Un’offerta forte ed efficace su tanti target: nella Sicilia Occidentale non ci sono generiche località, ma centri, borghi e luoghi il cui rilievo storico-architettonico e naturalistico lascia un’impronta indelebile nella memoria.
Presentato anche il lavoro di branding che prevede l’identità visiva e il logo della destinazione “West of Sicily”: un sole dalle tonalità calde che si tuffa in un mare azzurro. Un simbolo del territorio dove i tramonti sono emblematici: da qualsiasi angolazione lo si osservi nella Sicilia Occidentale, il tramonto lascia senza fiato e proprio per questo è stato preso d’ispirazione per il logo. Infine, è stato presentata la nuova campagna pubblicitaria declinata attraverso i mezzi stampa tradizionali e gli spot video con un messaggio che promette emozioni forti per chi viene in Sicilia Occidentale.
«Quello di oggi è un seme, un nuovo inizio» dichiara Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. «Siamo felici che la cooperazione tra i Comuni abbia portato alla nascita di questo ambizioso progetto. Il Distretto ha sempre lavorato per cercare di creare la massima coesione tra tutti coloro che credono in questo territorio e nella creazione di una destinazione turistica. Nella Sicilia Occidentale abbiamo tutto: mare, monti, colline, cultura, arte, storia ed enogastronomia di qualità. Adesso, con un ragionamento che abbandona il campanilismo, ci presentiamo come un’unica meta turistica, abbracciando le enormi potenzialità della nostra terra».
I Comuni che hanno aderito al progetto di promozione della destinazione turistica portato avanti dal Distretto sono: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi, San Vito lo Capo, Trapani e Valderice.
«Questo è un lavoro che sarà duraturo e porterà visibilità al territorio valorizzando le caratteristiche dello stesso – commenta Marco Perniciaro, destination manager del Distretto Turistico Sicilia Occidentale - . A causa della pandemia del Covid-19, il mercato di riferimento a cui rivolgeremo la maggior parte delle nostre risorse per la visione dei contenuti è l’Italia. Quando tutto tornerà a regime lavoreremo molto sui mercati che già riconoscono il valore del territorio come Francia, Germania, Spagna, Regno Unito».
«La Sicilia Occidentale – dice Manlio Messina, assessore della Regione Siciliana al Turismo - rappresenta uno snodo fondamentale per il turismo in Sicilia per le sue bellezze, per le sue incredibili attività che si svolgono, per le bontà enogastronomiche. L’appuntamento di oggi tende a valorizzare ancora di più questo enorme patrimonio che messo insieme da un Distretto molto importante che lavora ormai da molti anni e con risultati importanti. Noi come Regione Siciliana stiamo puntando sul Distretto Turistico Sicilia Occidentale: una partnership che creiamo e che sta producendo per un territorio straordinario come quello del trapanese».
Tutto è pronto, quindi, per regalare una straordinaria nuova stagione turistica alla Sicilia Occidentale. Un territorio che è... “Ogni volta, una scoperta”.
Trapani, 11 giugno 2021