V edizione della Festa Federicina a Erice

V edizione della Festa Federicina a Erice

Dal 31 maggio al 3 giugno 2018 si terrà ad Erice la quinta edizione della Festa Federicina, la manifestazione rievocativa dell’arrivo di Federico III D’Aragona, Re di Trinacria/Sicilia, nell’antico borgo di Erice.  
La manifestazione si svolgerà in quattro giornate  con un programma ricco di vari eventi itineranti per le vie del Borgo e presso le “Torri del Balio” ed altre piazze di Erice, ed è stata ideata e programmata dall’Associazione di Cultura “Trapani: tradumari&venti” con il patrocinio del Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte.

La manifestazione avrà la sua base operativa presso le “Torri del Balio” dove sarà allestito il Villaggio Medievale con i mercanti, i giochi fanciulleschi, gli artigiani, e le varie degustazioni. Sarà coinvolto inoltre l’intero borgo di Erice, con un percorso che da Porta Trapani arriverà fino alle “Torri del Balio” con Musici, Sbandieratori ed altre attrazioni medievali ed il coinvolgimento degli operatori commerciali ericini, le strade addobbate con bandiere dai colori del regno di Trinacria. 

E poi, ancora, il 2° Palio “Monte San Giuliano” con i cavalli e il “Grande Spettacolo Equestre e del Fuoco” in programma alle 21,15 di sabato 2 giugno in Piazza San Giovanni e per concludere, domenica 3 giugno, il V° Raduno dei Cortei Storici di Sicilia e il grande Corteo Regale del pomeriggio con oltre 200 figuranti provenienti dall'intera Sicilia (Buccheri, Piazza Armerina, Vicari, Valledolmo, Roccapalumba, Salemi, Castelvetrano, Cefala Diana e Mineo). 

 

 

Historical and Religious
Torri del Balio
Erice   (TP)  
31/05 - 01/06 - 02/06 - 03/06/2018
Club: 
Arte e tradizione