TERRA E ACQUA" . Agricoltura, Artigianato e Vecchi Mestieri in Mostra a Marettimo

TERRA E ACQUA" . Agricoltura, Artigianato e Vecchi Mestieri in Mostra a Marettimo

Dall'11 al 21 luglio presso l'Oratorio Parrocchiale.

L’iniziativa nasce a cura dell'Associazione CSRT "Marettimo"/Museo del Mare, con il Patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi, dell'Area Marina Protetta, del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Servizio 16 per il territorio di Trapani, e la collaborazione della Parrocchia Maria SS delle Grazie, della Coop Silene per l’ecoturismo e la ricerca, e dell’Emory University.

Nell’ambito della manifestazione, venerdì 14 luglio alle ore 17:30 si terrà una tavola rotonda con la collaborazione di tutti coloro che vorranno mettere a disposizione il proprio sapere e la propria preziosa esperienza legata all’uso della flora spontanea siciliana con particolare attenzione a quella dell’Isola di Marettimo. Interverranno il dott. Alfonso La Rosa, naturalista ed esperto botanico, il dott. Alessandro Saitta, ricercatore presso l’Università di Palermo e la Professoressa Cassandra L. Quave, studiosa di etnobotanica dell’Emory University e autrice di numerosi libri e articoli scientifici sulle più prestigiose riviste internazionali.
Nel corso della mostra verrà preparato uno spazio espositivo sia con antichi attrezzi che con le diverse piante spontanee reperite nelle isole, e saranno, inoltre, proiettate delle immagini con le principali specie botaniche utilizzate nella tradizione popolare locale. I temi trattati comprenderanno le piante utilizzate a scopo alimentare (piante alimurgiche), le piante velenose, la flora della tradizione contadina, le specie medicinali e quelle utilizzate per attrezzi di uso quotidiano con particolare riferimento all’Isola di Marettimo.

Culture and Events
Oratorio Parrocchiale
Marettimo   (TP)  
11/07/2017 - 21/07/2017

Club: 
Arte e tradizione