FESTEGGIAMENTI IN ONORE MARIA SS. DI CUSTONACI - LO SBARCO DELLA MADONNA

FESTEGGIAMENTI IN ONORE MARIA SS. DI CUSTONACI - LO SBARCO DELLA MADONNA

Anticipati dalla novena e con un pellegrinaggio mattutino del sabato che parte da Sperone e arriva al santuario  di Maria SS. di Custonaci, i festeggiamenti hanno una durata di quattro giorni e si concludono nell’ultimo mercoledì di Agosto. Il momento più emozionante e suggestivo è sicuramente il lunedì, il giorno in cui si svolge la rievocazione storica dello sbarco della Madonna nella cala del Bukuto. 
Un veliero accompagnato da diverse barche consegna ai marinai del luogo il quadro della Madonna, fa da cornice all’evento uno scenario strepitoso e la magia del tramonto. Lo sbarco è arricchito dai canti siciliani del gruppo folk locale e da suggestivi fuochi pirotecnici.

L’immagine della Madonna viene portata in processione su spalla dal ceto dei muratori, dal luogo dello sbarco fino al santuario. Una tappa importante è la benedizione al pozzo della Madonna, a pochi metri dal santuario, dove la leggenda vuole che i buoi si fermarono per la stanchezza e lì zampillò dell'acqua. La fiaccolata richiama una moltitudine di fedeli devoti alla sacra immagine.
Il martedì è il giorno dedicato ai vespri e ai carri storico-allegorici (o quasi sempre) sulla vita della Madonna. 
I festeggiamenti in onore della Vergine di Custonaci si concludono trionfalmente con la solennità del mercoledì, incentrata sulla processione per le vie del paese e con i colorati giochi pirotecnici che segnano la chiusura dei festeggiamenti e della stagione estiva.

 

Historical and Religious
FESTEGGIAMENTI IN ONORE MARIA SS. DI CUSTONACI - LO SBARCO DELLA MADONNA
Baia Cornino
91015   Custonaci   (TP)  
24/08/2016 - 31/08/2016

Club: 
Arte e tradizione