Giovedì Santo a Marsala: l'itinerario della Processione

Giovedì Santo a Marsala: l'itinerario della Processione

Giovedì 29, dalla Chiesa Sant'Anna (ore 13) prenderà il via la tradizionale "Sacra Rappresentazione della Passione del Signore"

La Processione del Giovedì Santo di Marsala, si fa risalire alla prima metà del secolo XVII, ed ha la sua genesi nella sacre rappresentazioni che, sin dal Medioevo, venivano presentate attraverso commediole, composizioni poetiche o processioni figurate e simboliche, mute e parlate. L'organizzazione della processione è affidata alla confraternita di Sant'Anna.

Dal 2013 è denominata Sacra Rappresentazione della Passione del Signore di Marsala per volontà del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Mons. Domenico Mogavero, ed è una rappresentazione vivente della passione e morte di Gesù Cristo. È una delle processioni più antiche d'Italia.

La Processione attraversa tutte le principali vie della città. Nei primi secoli le cadute del Cristo non avvenivano in strada. La Processione eseguiva un breve itinerario, percorrendo solo le principali vie della città, entrava nella Chiesa Madre dove avveniva la prima caduta, poi entrava nei tre monasteri della città.

 

Geschichtlich und Religiös
Chiesa Sant'Anna
91025   Marsala   (TP)  
29/03/2018
Club: 
Arte e tradizione