Venerdì 30 giugno alle ore 18,30 sarà presentato, nella bellissima cornice dello Scalone Magnifico del Museo regionale A.Pepoli, il libro di poesie in edizione bilingue ''Erranza e dintorni / Errance et alentours'' di Flaviano Pisanelli. Durante la serata le poesie, lette dall'autore in francese e da Chiara Messina in italiano, saranno seguite da interventi musicali a cura del Conservatorio di Musica di Stato ''Antonio Scontrino''.
Sulle note dell'Oud la partecipazione straordinaria del musicista tunisino Jamel Chabbi. Flaviano Pisanelli, professore associato di Lingua e Letteratura Italiana all’ Università Paul-Valéry di Montpellier (Francia), è un poeta e traduttore. Specialista di Pier Paolo Pasolini, ha pubblicato numerosi studi critici sull’opera letteraria e cinematografica di questo autore e su altri scrittori e poeti italiani del XX e del XXI secolo. Attualmente, la sua ricerca scientifica è dedicata allo studio della poesia italofona della migrazione e ai movimenti migratori all’interno dell’area del Mediterraneo.
Ha pubblicato diverse raccolte poetiche, tra le quali ricordiamo: A peso d’aria (2000), Perla e argilla (2006) e, in edizione bilingue, Erranza e dintorni / Errance et alentours (2013). Quest’ultima raccolta, vincitrice nel 2014 del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, è stata presentata in varie città italiane ed europee, tra cui Roma, Milano, Napoli, Bruxelles, Parigi, Londra e in Tunisia, paese da tanti anni caro all’autore.