AL VIA LA 5° EDIZIONE DELLA "EGADI SWIM RACE"

AL VIA LA 5° EDIZIONE DELLA "EGADI SWIM RACE"

Si terrà sabato 10 Giugno 2017, la Egadi Swim Race, una prova natatoria che ritorna nell’arcipelago per la quinta stagione consecutiva, con una traversata che unisce l’Isola di Levanzo a quella di Favignana, separate da uno dei tratti di mare più suggestivi della Sicilia.

L'iniziativa è organizzata dalla Extrema a.s.d., con il supporto dell’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’ e della Capitaneria di Porto di Trapani, e in collaborazione con la UISP Regionale Sicilia e il Comune di Favignana.
L’evento, nato come traversata di gruppo nell’ottica della promozione dello sport e della fruizione e valorizzazione delle straordinarie risorse ambientali delle isole Egadi, è diventato nel tempo una competizione sportiva molto attesa, che quest’anno ha registrato un vero record di atleti partecipanti per questa tipologie di gare, ben 115, provenienti non solo da diverse regioni d’Italia, ma anche da Malta, Austria, Usa, Sud Africa, e, tra gli atleti che si sfideranno in questa prova dal fascino unico, anche Enrico Giacomin, atleta disabile che coprirà al distanza a nuoto con il solo uso delle braccia e Maurizio Romeo atleta ipovedente.
Novità di questa edizione sono le due distanze previste, e alla tradizionale 4.5 km si affianca una prova di 9.5 km. La partenza per entrambe le prove sarà unica ed avverrà alle ore 9.30 dal Faraglione Grande di Levanzo. La prova sui 4.5 km si concluderà a Favignana, in località Punta Faraglione, gli atleti partecipanti invece alla 9.5 km, proseguiranno sotto costa fino a raggiungere la spiaggia in località Cala Rotonda.
“Sono molto felice del successo di questo evento - dichiara l’organizzatore Mauro Giaconia - che anche quest’anno incontra il grande entusiasmo degli atleti e il supporto dell’Area Marina Protetta, della Capitaneria di Porto e dell’Amministrazione locale. Le Egadi hanno, anche dal punto di vista della fruizione sportiva, un potenziale unico che vogliamo continuare a valorizzare in futuro anche con altre discipline sportive”.
Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è anche il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, che evidenzia: “Con l’occasione rilanciamo le Egadi e l’Area Marina Protetta come sede privilegiata per le attività di turismo sportivo ed eco-sostenibile".
"Abbiamo dato da subito la nostra adesione alla manifestazione – dice il Comandante della Capitaneria di Porto di Trapani, Giuseppe Guccione – perché avvicina le persone all’ambiente marino e al rispetto dell’ecosistema marino; iniziative come queste avranno sempre la nostra disponibilità illimitata. Verificheremo le condizioni meteo e saremo presenti per il supporto necessario affinchè la manifestazione si possa svolgere in totale sicurezza”.

 

Sportarten
Favignana   (TP)  
10/06/2017
Club: 
Mare e vento